Adozione Cloud in forte crescita: indagine Cisco

Adozione Cloud: Il nuovo report di Cisco incentrato sull’adozione del cloud da parte delle aziende, intitolato “Cloud Going Mainstream: All Are Trying, Some Are Benefiting; Few Are Maximing Value“, evidenzia come l’utilizzo della nuvola stia avendo una forte crescita.

La ricerca Cisco si basa su indagini di mercato condotte su un campione di executive responsabili delle decisioni IT in oltre 6.100 organizzazioni di 31 Paesi che hanno implementato con successo cloud pubblico, privato o ibrido nei propri ambienti IT i quali hanno risposto circa l’adozione cloud. Questo è il secondo anno in cui viene elaborato questo studio, con un campione quasi raddoppiato rispetto a quello dell’indagine precedente.

Lo studio ha rilevato che, il 68% delle organizzazioni coinvolte nella ricerca utilizza il cloud. Un 61% in più rispetto all’indagine svolta lo scorso anno. Questo forte aumento si deve soprattutto alle applicazioni cloud native, incluse soluzioni di sicurezza e IoT (Internet of Things) basate sul cloud. Inoltre le aziende partecipanti hanno confermato di utilizzare la nuvola principalmente per ampliare il proprio business.

Se però il 68% delle aziende dichiara di utilizzare la nuvola, ben il 69% afferma di non avere una strategia cloud matura e solo il 3%, del totale delle organizzazioni, è riuscita a sviluppare e ottimizzare una strategia basata sul cloud generando risultati di business. Risulta interessante rilevare come, le aziende che hanno invece una strategia cloud ben strutturata, riscontrino un beneficio annuale per ogni applicazione cloud-based di circa 3 milioni di dollari, ai quali va aggiunto un ulteriore milione derivato dal risparmio sui costi. I maggiori introiti derivano soprattutto dall’acquisizione più rapida di nuovi clienti e da una maggiore capacità di vendere in nuovi mercati.

Inoltre il 95% delle aziende con cloud avviato e ottimizzato ha creato un ambiente IT ibrido con diversi cloud pubblici e privati basati su politiche economiche, di localizzazione e governative.

Secondo lo studio gli ostacoli principali a cui le aziende devono far fronte per ottenere un’elevata maturità cloud sono  la carenza di funzionalità e competenze, di strategie e roadmap ben definite, strutture organizzative legacy a silos, e disallineamento IT/LOB (Information Technology/Line of Business).

 

 

 

 

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.