Come si rinnovano i certificati?

1. Cosa serve

  • il dispositivo da rinnovare
  • il PIN della firma digitale (quello che usate quando firmate qualcosa o entrate su Polisweb)
  • il software Aruba Enroll (scarica QUI)
  • 1 computer (con Enroll installato)
  • 2 minuti di tempo
  • pagamento effettuato, a Teknoassist srl

assistenza-teknoassist-enroll

Immagine: smart card e token Aruba


Attenzione: nota importante sul rinnovo

Durata massima della scheda SIM

Le schede SIM, che nei dispositivi di firma digitale contengono i certificati, non possono avere una durata superiore a 6 anni. In sostanza dopo i primi 3 anni dal rilascio, si potrà effettuare un solo rinnovo.
Per cui se la vostra SIM è datata, durante la procedura di rinnovo vedrete un messaggio che vi avvisa dell'impossibilità di procedere (vedi immagine sotto). In questo caso sarà necessario acquistare una nuova SIM con nuovi certificati.

Errore_sim_durante_rinnovo

Sostituzione della SIM: cosa devo fare?

Inviateci una copia del vostro documento (carta di identità, patente o passaporto) sul nostro canale WhatsApp, oppure via mail a assistenza@teknoassist.it.

Se avete già effettuato il pagamento del rinnovo, sarà necessario effettuare una integrazione di € 17,08 (il costo della SIM) tramite un ordine di vendita che vi invieremo a parte.

Una volta che avremo inserito la richiesta su Aruba, questa vi invierà una mail con le istruzioni per effettuare il necessario riconoscimento, online, mediante il vostro SPID o la firma digitale in scadenza.

Conclusa la procedura di riconoscimento, prepareremo la SIM, che potrete ritirare brevi manu a Velletri (da concordare) o vi potrà essere spedita con corriere in 24 ore (costo € 12,20).


Immagine: come scaricare Enroll nella pagina software Aruba

2. Rinnovo

Da qualche anno, il cliente può rinnovare in completa autonomia, i certificati del dispositivo di firma digitale Aruba, utilizzando l'apposito software Aruba Enroll, che è possibile scaricare qui. Vedi immagine qui a fianco.

Una volta scaricato e installato, si avvia Enroll con la chiavetta inserita nel PC e si segue la procedura. Si può saltare tranquillamente la schermata dove si parla di "cifratura" che non usa nessuno, e completare il rinnovo.

In questa pagina è disponibile un tutorial passo passo.

A richiesta, è possibile prenotare nostro intervento da remoto, al costo di € 19,00 + IVA. Clicca qui per prenotare.

3. Costi

Il costo del rinnovo, che ricordiamo essere "triennale", è indicato nei nostri avvisi di scadenza.

Cliccando QUI e accedendo all'Area Riservata, con il proprio nome utente e password si possono tenere sotto controllo tutte le scadenze e i costi, ed effettuare i rinnovi quando necessario.

Se è il primo accesso e/o non avete la password utilizzate la funzione "password dimenticata" per recuperarla, usando la stessa email dove vi inviamo avvisi e comunicazioni (registrata sui nostri sistemi).

assistenza-teknoassist-enroll
assistenza-teknoassist-enroll

4. Autorizzazione

Una volta completata la procedura con Enroll, al titolare dei certificati, Aruba invierà due email (conferma e copia contratto).

La terza ed ultima email arriverà non appena Teknoassist avrà ricevuto e contabilizzato il pagamento, autorizzando il rinnovo, in mancanza del quale i certificati sono destinati ad essere sospesi, e successivamente revocati.

Entro i termini previsti Teknoassist srl emetterà la fattura relativa al pagamento.


Per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni, inviate pure un messaggio.
👉 Contatti


Come possiamo aiutarti?

Digita un messaggio nel campo sottostante per iniziare una conversazione

Dove possiamo ricontattarti nel caso in cui ti disconnettessi?