Rinnovo firma digitale Aruba
Come si rinnovano i certificati?
ATTENZIONE: siete invitati a leggere attentamente le informazioni sul rinnovo contenute in questa pagina (soprattutto in questo paragrafo), per evitare inutili perdite di tempo.
NB: il solo pagamento non rinnova automaticamente la firma digitale!
NB2: se a scadere i certificati sono INFOCERT, contattateci PRIMA di fare qualsiasi cosa.
PREMESSA
La procedura che definiremo "Standard" si può usare solo se dal momento del rilascio del dispositivo, NON sono passati più di 5 anni. Per "dispositivo" si intende la scheda SIM che contiene i certificati, indipendentemente che poi sia inserita in una chiavetta USB, o sotto forma di Smart Card.
Non dipende da Teknoassist, Aruba, Infocert o altro certificatore, ma dall'applicazione del Regolamento europeo eIDAS (UE 910/2014). In pratica, dal rilascio, si può fare un solo rinnovo.
Per cui, cos'è la prima cosa che dovete
fare?
(anche prima del pagamento)
La maniera più rapida e semplice è provare a fare il rinnovo, con Aruba Enroll, descritto qui sotto.
Se il rinnovo non è possibile, passate alla procedura di SOSTITUZIONE del dispositivo (SIM/Smart Card).
PROCEDURA STANDARD
1. Cosa serve
- il dispositivo da rinnovare
- il PIN della firma digitale (quello che usate quando firmate qualcosa o entrate su Polisweb)
- il software Aruba Enroll (scaricatelo QUI)
- 1 computer (con Enroll installato)
- 2-3 minuti di tempo
- pagamento effettuato, a Teknoassist srl
- Approvazione del rinnovo da parte di Teknoassist

Immagine: smart card e token Aruba

Immagine: come scaricare Enroll nella pagina software Aruba
2. Rinnovo con Aruba Enroll
Il rinnovo dei certificati potete farlo FACILMENTE, in 2-3 minuti, da soli, utilizzando l'apposito software Aruba Enroll, che è possibile scaricare qui. Vedi immagine qui a fianco.
Installato e avviato Enroll, con la chiavetta inserita potete avviare la procedura.
La prima finestra vi chiede di proseguire o fermare la procedura nel caso abbiate usato la "cifratura". Se per qualche motivo l'avete usata, fermatevi, altrimenti proseguite tranquillamente. (non ho mai conosciuto nessuno, in vent'anni, che l'abbia usata - n.d.r.)
In resto dei passaggi sono la verifica dei dati anagrafici, l'accettazione delle condizioni e la firma online (NON con la vostra firma digitale) del contratto. Finito.
Ora vi resta solo da comunicarcelo per approvare il rinnovo. In mancanza i certificati saranno sospesi da Aruba.
3. Costi
Il costo del rinnovo triennale è indicato nei nostri avvisi di scadenza e nell'Area Riservata sul nostro sito, dove potrete controllare e rinnovare i servizi in scadenza.
Se non avete la password, usate la funzione "Password dimenticata?" per recuperarla, inserendo la mail dove vi inviamo gli avvisi e le comunicazioni. Se ne usate una diversa il sistema non vi riconscerà e creerà un nuovo account, ma senza scadenze.

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE SIM/SMART CARD
COSA DOVETE FARE?
⚠️ APPURATO CHE LA VOSTRA SIM/SMART CARD è DA SOSTITUIRE...
...Perché durante il rinnovo è apparso un messaggio che indica l’impossibilità di completare l’operazione (vedi foto qui sotto). O magari siete consapevoli che va fatta la sostituzione...
Sarà necessario acquistare un nuovo dispositivo (SIM Card/Smart Card) conforme alla normativa, contenente i vostri nuovi certificati triennali.

Per richiedere la nuova SIM (o smart card) contenente i certificati di firma digitale:
-
Inviate una copia di un documento di identità valido e ben leggibile (carta d’identità, patente o passaporto)
➜ via email a assistenza@teknoassist.it.
x -
Per il necessario riconoscimento, Aruba vi invierà una mail con il link per procedere online, mediante SPID o firma digitale. Il procedimento, passo passo, qui: https://www.teknoassist.it/info-riconoscimento-online-aruba/
x -
PAGAMENTO:
-
Se lo avete già effettuato, pagando l'importo indicato negli avvisi di scadenza, sarà necessario versare un’integrazione di € 17,08 (il costo della nuova SIM). Vi invieremo un ordine di vendita con quell'importo.
x -
Se NON lo avete ancora effettuato, vi manderemo un ordine di vendita con l'importo del rinnovo completo.
x
-
-
Una volta concluso il riconoscimento avvisateci e verrà preparata la nuova SIM/Smart card, vi sarà consegnata già attiva, e i nuovi PIN/PUK vi arriveranno con SMS (prima parte) e con email (seconda parte).
x -
RITIRO:
-
presso la Sala Avvocati del tribunale di Velletri, da un nostro incaricato.
x -
o spedita tramite corriere con recapito in 24-48 ore (costo spedizione € 12,20).
-
Raccomandazioni (che tanto non terrete in considerazione): seguendo attentamente queste indicazioni e, soprattutto, provvedendo per tempo al rinnovo /sostituzione, eviterete inutili e pericolose interruzioni del servizio (firma digitale).
📄 Fonte: Regolamento eIDAS (UE 910/2014) e comunicazioni ufficiali Aruba PEC S.p.A. – ottobre 2025.


